HIKING EXPERIENCES
L’esperienza dell’escursione a piedi (Hiking)
L’isola con il suo stile suggestivo e la sua grande personalità, quasi costringe il visitatore con un modo unico di sentire la sua magia …
In questa bellissima isola per godere alcune delle bellezze naturali nascoste si deve dedicare parte del tempo a camminare in alcuni luoghi unici.
Lungo il corso dei sentieri unici si può ammirare la vista sul mare Egeo e sentire la serenità accattivante che offre il paesaggio ancora intatto e pieno di aromi come quello di timo selvatico o di salvia che stimolano i sensi.
Faro Aspropounta – Sud, Sud-Ovest: Rivivere i sentimenti dei guardiani del faro che erano presenti lì, dalla sua costruzione nel 1919 fino al 1986 quando ha preso il loro posto l’energia del sole … Il faro bianco con una posizione unica “controlla” il mare di Creta e il stretto dell’isola di Milos e continua a fornire preziose informazioni ai navigatori del mare …
Livadaki Beach – Sud, Sud-Ovest: Sullo stesso percorso del faro, che inizia alla fine di “Ano Meria”, continuando sul sentiero sotto il faro si trova la spiaggia di Livadaki. La sua bellezza è indescrivibile! Basta essere lì al momento del tramonto …
Beach Ampeli – Ovest, Sud-ovest: Camminate lungo la vecchia strada per “Kaltnerimi” fino ad arrivare ad “Ampeli”. Percorso che seguivano tutti i visitatori che si recavano decenni prima, per la festa del Santo ogni 27 luglio, in quanto attraversa lo stesso percorso che arriva alla chiesa di San Panteleimon. Fermatevi per un po’ lì e sentite la magia del Santo. Un percorso che vi stupirà soprattutto durante il tramonto.
Katergo Beach – Sud: Camminate fino alla punta meridionale dell’isola, e sentitevi ipnotizzati dall’orizzonte infinito e il selvatico mare di Creta. Un percorso magico che passa attraverso l’insediamento rurale medievale di Livadi, vecchi frantoi e una foresta di timo …
Vorina Beach – Nord: Il sito dove all’epoca si estraeva la pietra utilizzata per ricoprire le stradine del Paese principale “Chora”. Estratta, per poi essere trasferita con gli unici mezzi dell’epoca, gli asini. Il sentiero passa sotto i vecchi mulini del paese. La roccia verde, incanta sia quando si incontra alle stradine del paese, sia quando il suo verde smeraldo emerge dalle acque poco profonde nel nord del Golfo.
Fira Beach, Sud: Seguite il vecchio sentiero che porta alla spiaggia di Fira. Una piccola oasi di acqua azzurra e poco profonda che insieme a Latinaki sono le uniche spiagge sull’isola che sono luminose fino all’ultimo raggio del sole!
St Nicholas Beach, Sud: Un bel sentiero che parte dalla spiaggia cosmopolita di Agkali, e porta lungo la riva, con una magnifica vista sulla baia di Vathy, conduce alla spiaggia di Agios Nikolaos. Tante emozioni diverse tra l’inizio e la fine del percorso. Lontana dalle luci della civiltà, senza corrente elettrica, senza strade, la spiaggia è magica.